Per ogni specifico inestetismo è possibile adottare una particolare tecnica chirurgica o, come spesso accade, combinare l’azione di più soluzioni durante lo stesso intervento.
Ecco, in sintesi, un elenco dei principali inestetismi con relativa correzione:
Due settimane prima dell’intervento è bene sospendere l’assunzione di nicotina e sostanze alcoliche, che potrebbero rallentare il normale decorso post operatorio. E’ sconsigliata l’assunzione di farmaci a base di acido acetilsalicidico (ex. Aspirina) e Vitamina C.
La liposuzione è un intervento che, attraverso l’inserimento sottocutaneo di sottili cannule connesse ad un aspiratore, permette di eliminare i tessuti adiposi in eccesso. Questa tipologia di intervento, che si esegue in anestesia locale per sezioni ben delimitate, si utilizza in presenza di tessuti adeguatamente elastici. Nel caso in cui ci siano tessuti particolarmente rilassati, la liposuzione dovrà essere supportata da un’azione di lifting, al fine di consentire un ideale rimodellamento/rassodamento delle cosce. Al termine del trattamento, dopo aver applicato i punti di sutura, le sezioni interessate vengono fasciate con un bendaggio compressivo che è possibile rimuovere a distanza di una settimana.
Qualora agli accumuli adiposi si leghino anche gli inestetismi tipici della cellulite, allora è preferibile ricorrere alla tecnica WET LIPO Lift. Si tratta di una terapia che interviene sulla zona interessata sia dal punto di vista chirurgico (aspirazione delle cellule adipose), sia dal punto di vista clinico (con la somministrazione di farmaci specifici per gli inestetismi della cellulite). L’intervento avviene in anestesia locale e prevede l’introduzione sottocutanea di una doppia cannula: una ha il compito di aspirare i tessuti adiposi, l’altra quello di diffondere i farmaci anti cellulite. Le incisioni vengono poi suturate e la parte viene sottoposta a bendaggio compresso.
Se il rilassamento è troppo evidente, la soluzione ideale è il lifting tradizionale, eseguito in anestesia locale. Il chirurgo asporta una porzione di cute in eccedenza dall’interno coscia e solleva il lembo inferiore della cute, con conseguente rassodamento della sezione interessata dall’operazione. La cicatrice resta celata nella piega inguinale.
Le tecniche di aspirazione (liposuzione e Wet Lipo Lift) non lasciano cicatrici particolarmente visibili perché le incisioni praticate misurano pochi millimetri e sono localizzate in punti poco rilevanti dal punto di vista estetico. Il lifting dell’interno coscia presenta una cicatrice nella zona inguinale, destinata col tempo a svanire. Il lifting microchirurgico, invece, non determina l’insorgere di processi cicatriziali antiestetici perché le parti di tessuto asportate sono di modeste dimensioni.
Il rilassamento muscolare e cutaneo nella sezione dei glutei può essere determinato da repentini cambi di peso, sedentarietà, fattori congeniti ed invecchiamento. Come per le gambe, anche la chirurgia dei glutei prevede un’alta personalizzazione dell’intervento, che varia in base alla dismorfia e alle specificità dell’inestetismo.
Nel dettaglio, ecco i principali inestetismi e i rispettivi trattamenti
La liposuzione dei glutei è auspicata nel caso di eccessivi accumuli adiposi e talvolta viene associata alla liposuzione di fianchi e cosce, con l’obiettivo di ridare slancio alla silhouette e ristabilire la proporzione tra busto e gambe. La liposuzione avviene in anestesia locale, in combinazione con una sedazione.
L’operazione si effettua tramite l’aspirazione di cellule adipose per mezzo di sottili cannule che penetrano sottocute grazie a piccole incisioni praticate in zone non visibili o nelle pieghe naturali del corpo. Durante l’operazione al paziente vengono somministrati dei farmaci vasocostrittori, che limitano la fuoriuscita ematica ed agevolano l’aspirazione del tessuto adiposo. In seguito le incisioni vengono suturate con qualche punto chirurgico e la zona interessata viene fasciata con bendaggio compressivo.
Il Wet Lipo Lift è la migliore sintesi tra la lipoaspirazione e il trattamento clinico della cellulite. Con la stessa azione chirurgica vengono corretti gli inestetismi della cellulite e vengono eliminati gli adipociti in eccesso, riducendo la circonferenza e rassodando la sezione con un effetto lifting.
Il chirurgo ricava delle micro-incisioni del diametro di pochi millimetri, nascoste tra le piaghe naturali della pelle. Attraverso le incisioni viene introdotta la cannula che aspira il grasso in eccesso. Al contempo, grazie ad una micro cannula, viene innestata una dose di farmaci anticellulite. Le incisioni vengono poi suturate e la zona viene avvolte con fasce elastiche compressive.
La torsoplastica è utilizzata in presenza di glutei che abbiano perso plasticità e si presentano rilassati e “bassi”. Il rimodellamento avviene in anestesia locale e sedazione, tramite l’asportazione di sezioni di cute in eccesso, rimosse dalla parte alta dei glutei. Il chirurgo stabilisce i migliori punti per praticare le incisioni, in modo che le cicatrici possano essere facilmente coperte anche da un paio di slip. Per il rassodamento, si opera agganciano il tessuto sottocutaneo a quello muscolare con una serie di punti interni, riposizionando quindi i glutei verso l’alto, in una sede esteticamente più adeguata. Le incisioni vengono in seguito suturare avendo cura che non siano oberate dal peso dei glutei. Viene applicato un bendaggio compressivo che la paziente dovrà mantenere per una settimana
Le dismorfie dei glutei possono dipendere anche dall’assenza o dalla distribuzione poco omogenea delle sezioni adipose, che possono determinare vuoti di volume causati da dimagrimenti repentini e rilassamenti.
In questo caso è possibile ricorrere alla tecnica del lipofilling, che prevede l’aspirazione delle sezioni adipose in esubero e il successivo riposizionamento nelle zone di vuoto, con l’obiettivo di restituire uniformità e rotondità ai glutei. Poiché il materiale iniettato è di origine autologa (cioè proveniente dallo stesso organismo) non c’è il rischio dell’insorgere di allergie o rigetto. Il grasso in eccesso verrà riassorbito dall’organismo e la maggior parte di esso resterà nelle sede vuota, creando un riempimento di apprezzabile effetto estetico.