Botulino viso

BOTULINO VISO

I trattamenti che prevedono l’utilizzo della tossina botulinica sono indicati in particolar modo per l’attenuazione delle rughe d’espressione della parte superiore del viso (fronte e regione perioculare), delle rughe glabellari (le rughe che si formano tra le sopracciglia). La principale qualità della tossina botulinica è quella di agire direttamente sui muscoli, inibendo temporaneamente l’azione dei muscoli mimici del volto, consente di ridurre la formazione delle rughe da espressione.
Nel caso di rughe particolarmente evidenti e profonde, il botulino può essere associato ad iniezione di fillers a base di acido ialuronico o ad interventi di chirurgia plastica. La tossina botulinica purificata viene utilizzata anche per il cosiddetto “lifting non chirurgico”, in particolare per il sollevamento del sopracciglio.

VISITA E PREPARAZIONE ALL’INTERVENTO

La visita è importante per determinare tipologia e forma dell’inestetismo, tracciando insieme al paziente il miglior percorso clinico. Non vi sono particolari precauzioni, perché si tratta di un trattamento ambulatoriale che non richiede anestesia. E’ buon norma, comunque, smettere di fumare o di bere alcolici qualche giorno prima dell’intervento, segnalando al chirurgo l’assunzione di determinati farmaci.

IL TRATTAMENTO

Il chirurgo provvede a diluire con acqua il farmaco selezionato in base al programma terapeutico, poi procede con il disegno di una mappa sui muscoli che verranno interessati dal trattamento. In ogni punto della mappa viene iniettata una goccia di farmaco, introdotta grazie all’utilizzo di siringhe dotate di aghi molto sottili che non lasciano alcun segno visibile della loro azione. L’operazione dura pochi minuti (max 20 minuti) e non ha carattere invasivo. Possono presentarsi soltanto dei lievi rossori, destinati a scomparire dopo poche ore. Il risultato del trattamento è apprezzabile già dopo pochi giorni (3-6 gg) e permane per 3-6 mesi, trascorsi i quali può essere ripetuto.

POST OPERATORIO

Dopo il trattamento è opportuno sospendere l’assunzione di alcolici e superalcolici, lampade o esposizioni solari. Nelle seguenti 24 ore sono sconsigliate attività che prevedono l’abbassamento del capo e massaggi delle aree trattate.

TRATTAMENTI CORRELATI

Lifting fronto-temporale

Blefaroplastica

Fillers per Rughe
Viso e Labbra

You must be logged in to post a comment.